CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT APPROPRIAZIONE INDEBITA ESEMPIO

Considerations To Know About appropriazione indebita esempio

Considerations To Know About appropriazione indebita esempio

Blog Article



Male non solo: dal momento della consumazione decorre anche il termine di prescrizione del delitto. Chiariti questi semplici concetti, vediamo dunque quando si consuma il reato di appropriazione indebita.

Inoltre, nel caso in cui l'autore del reato sia un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio, la pena prevista for every l'appropriazione indebita è aumentata. In questo caso, si può arrivare fino a eight anni di reclusione.

", senza una illecita inversione del titolo del possesso e la conseguente responsabilità per il reato di appropriazione indebita (

United WiFi is constantly unusable (it might take ten mins to load a single Web content). If you want Wifi to accomplish do the job, be prepared to eliminate 50 % per day of efficiency.

In particolare, gli Ermellini, dopo avere preso atto appear, nella specie, il ricorrente avesse pacificamente trattenuto somme a lui pervenute senza titolo, reputava sussistente, sia l’elemento materiale del reato, che quello psicologico, evidenziando al contempo che, a fronte del tenore letterale della norma, che fa riferimento alla condotta di chi si appropria del “denaro o la cosa cellular altrui di cui abbia a qualsiasi titolo il possesso”, diversamente da quanto indicato nel ricorso, for each la sussistenza dell’elemento materiale del reato, a loro avviso, non è necessario che tra le parti esista un rapporto giuridico ma è sufficiente che il soggetto agente trattenga il bene o il denaro comunque pervenuto e dallo stesso detenuto, ribadendosi a tal proposito quel costante insegnamento nomofilattico secondo il quale, for each la configurabilità del reato, è sufficiente la coscienza e volontà di appropriarsi del denaro o della cosa cellular altrui, posseduta a qualsiasi titolo, sapendo di agire senza averne diritto ed allo scopo di trarre per sé o for every altri una qualsiasi illegittima utilità (cfr. Sez. 2, n. 27023 del 27/03/2012).

Per tale ragione, secondo parte della dottrina [2] si tratterebbe di reato proprio, in quanto occorrerebbe comunque trovarsi in una determinata posizione giuridica;

E’ stata ritenuta integrata l’aggravante dell'abuso delle relazioni di ufficio la condotta dell'amministratore, socio unico di una società a responsabilità limitata, che si appropri di denaro della società stessa distraendolo dallo scopo cui è destinato (

Affinché sussista il reato di appropriazione indebita è necessario che l’agente agisca con dolo generico e cioè con la coscienza e la volontà di appropriarsi illegittimamente di un bene altrui al great di trarne ingiusto profitto.

Ma le cose non sono così semplici: ci sono altre norme che entrano in gioco e consentono di «superare» la mancanza di querela al verificarsi di determinate ipotesi site aggravanti.

La Corte di Cassazione, rigettando il relativo ricorso, osservava arrive il giudice di merito avesse evidenziato che l'omesso pagamento delle retribuzioni da parte del datore di lavoro era stata solo affermato dall'imputata in assenza di riscontri convincenti ed in presenza di elementi contrari (in sostanza il credito non era certo).

For each consumazione di un reato si intende il momento in cui esso si ritiene concretizzato for each la legge. Dunque, la consumazione dell’appropriazione indebita corrisponde al momento in cui l’autore del fatto è perseguibile penalmente, in quanto il Studio legale per procedimenti di appropriazione indebita reato si considera integrato.

La norma in oggetto stabilisce che: Aggravano il reato quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali le circostanze seguenti: omissis,

È importante sottolineare che for each essere considerato colpevole di appropriazione indebita, è necessario dimostrare l'intenzione dell'individuo di trattenere il bene o il denaro al di là del termine concordato o accettato.

Il reato di cui all'art. 646 cod. pen. si consuma nel momento dell'interversione del titolo del possesso, che non coincide necessariamente con quello della scadenza del termine stabilito per la restituzione (in quanto la mancata restituzione colposa non integra gli estremi del reato) né con quello dell'alienazione della cosa da parte del possessore, che può essere preceduta dall'interversione. Il rifiuto ingiustificato della restituzione della cosa dopo la scadenza del termine che ne legittima il possesso (salvo che sia ascrivibile a colpa) rende manifesta l'esistenza sia dell'elemento oggettivo, for every il venir meno della legittimità del possesso, sia di quello soggettivo, evidenziando la volontà del possessore di invertire il titolo del possesso for every trarre dalla cosa stessa un ingiusto profitto.

Report this page